mercoledì 23 maggio 2012

Abdelilah Benkirane: " il problema del Sahara può essere regolato in alcuni giorni… Se l'Algeria lo vuole"

" Se l'Algeria lo vuole, il problema del Sahara può essere regolato in alcuni giorni o settimane" , ha dichiarato il capo di governo, il sig. Abdelilah Benkirane in un'intervista al quotidiano spagnolo " El Pais" , pubblicato lunedì.


Sono convinto che se l'Algeria lo vuole, la questione del Sahara sarà regolata in alcuni giorni o settimane, a condizione che si separi della sua posizione attuale. Io l'invito fraternalmente a riconsiderarla" , ha indicato il sig. Benkirane che ha completato domenica una visita di tre giorni in Spagna.

Deplorando l'esistenza di tale vertenza con un paese fratello, con tutta la fattura pesante che genera, il capo di governo ha formato il desiderio di vedere la situazione migliorarsi in vista di aprire una nuova pagina di relazioni tra Rabat ed Algeri.

Dopo avere perorato per la riapertura della frontiera algero-marocchina, il sig. Benkirane ha messo in guardia contro la proliferazione di gruppi terroristici nella regione sahelo-sahariana che minacciano la sicurezza in questa zona.

Il capo del governo, inoltre, ha messo davanti il clima di stabilità di cui usufruisce il Marocco, garantendo che " gli europei devono apprezzare la stabilità del regno ed il suo peso nella regione".


Re Juan Carlos della Spagna che riceve il ignor Abdeilah Benkirane
Il Sig. Benkirane ha completato domenica una visita di tre giorni in Spagna durante la quale si è reso a Madrid ed a Barcellona. È stato ricevuto, venerdì, al palazzo della Zarzuela a Madrid dal re Juan Carlos Primo della Spagna prima di avere un colloquio con il presidente del governo spagnolo, il sig. Mariano Rajoy ed il presidente del senato, il sig. Pio-Garcia.

Nel corso del suo soggiorno a Barcellona (dal venerdì alla domenica), il capo del governo ha dato una conferenza alla sede dell'Istituto europeo del Mediterraneo (IEMed), sotto il tema: " Il cambiamento democratico nel Marocco, in seguito all'adozione della nuova Costituzione".

Ha anche assistito, nella sua qualità di segretario generale del partito della giustizia e dello sviluppo (PJD), alla cerimonia d'apertura del quarto congresso della rete delle associazioni Marocco-sviluppo in Europa che si è tenuto sotto il tema: " Il ruolo dei Marocchini dell'estero nello sviluppo politico ed economico del Marocco".

Oltre ad una riunione d'informazione con gli attori associativi ed i rappresentanti della Comunità marocchina in Catalogna, il capo del governo ha avuto anche interviste con il presidente del governo autonomo di Catalogna, il sig. Artur Mas.


Visita del presidente del governo marocchino Abdeilah Benkirane in Spagna


Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
 www.corcas.com
 Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
 Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com

Nessun commento: