martedì 28 ottobre 2008

M Erik Jensen, ex rappresentante speciale dell'ONU:L'autonomia sola soluzione al problema del Sahara
















M Erik Jensen, ex rappresentante speciale dell'ONU:L'autonomia sola soluzione al problema del Sahara
09/10/2008


L'ex rappresentante speciale del segretario generale dell'ONU per Sahara, il sig. Erik Jensen, ha sottolineato, mercoledì dinanzi alla quarta commissione delle Nazioni Unite, che l'autonomia è la sola soluzione al problema del Sahara, sottolineando che " Polisario dovrebbe rinunciare ad alcune dei suoi aspirazioni".



In questo senso, il sig. Jensen, da cui la prova era molto attesa, ha ricordato che ha scritto un libro nel quale ha spiegato il fallimento del processo d'identificazione nel quadro del piano di regolamento e perorato per una soluzione politica negoziata.

" Dopo cinque anni al Sahara (dal 1993 al 1998), ho delegato la mia responsabilità al mio successore e ho redatto un libro nel quale spiego per quale ragione il processo d'identificazione non può riuscire" , ha detto

Il Sig. Peter Van Walsum, " chi mi è succeduto, ha preso gli stessi orientamenti i miei sottolineando che l'indipendenza non era un'opzione realistica" , ha aggiunto il sig. Jensen, rilevando che le popolazioni del Sahara meritano " un futuro rispettabile e sicuro in una regione strategicamente importante".

" I membri della quarta Commissione sanno molto bene che il principio d'autodeterminazione può essere applicata in vari modi: al dilà di altre opzioni che l'independenza" , ha martellato.

Il Sig. Jensen, infine, ha rilevato che " il regolamento della questione del Sahara dipende così in gran parte d' altri paesi interessati ed influenti".

A tale riguardo, ha ritenuto che " l'Algeria ha un ruolo chiave a giocare per permettere la riconciliazione e lo sviluppo di tutta la regione del Maghreb" , mettendo in guardia contro le minacce, in particolare, di ripresa delle ostilità, di destabilizzazione e di terrorismo che guetta la regione.

Nessun commento: