lunedì 22 giugno 2009

La repubblica d'Azerbaigian " sostiene sempre Marocco" sulla questione del Sahara (ambasciatore)











La repubblica d'Azerbaigian " sostiene sempre Marocco" sulla questione del Sahara (ambasciatore)
26/05/2009



La repubblica d'Azerbaigian sostiene l'Iniziativa marocchina che mira ad accordare uno statuto d'autonomia alle province del sud del regno, la " solA soluzione per risolvere in modo definitivo questo vertenza" , ha affermato l'ambasciatore d'Azerbaigian in Marocco, il sig. Saber Aghabayouv.



L'Azerbaigian " sostiene sempre il Marocco che riguarda l'affare del Sahara" , ha dichiarato il diplomatico in un'intervista pubblicata dal quotidiano + L'Opinione + nella sua consegna di lunedì.

" Consideriamo che la proposta del Marocco è la sola soluzione pacifica per risolvere questa vertenza in modo definitivo.

E la sola via della realizzazione della sicurezza e della stabilità in tutta la regione" , ha sottolineato il sig. Aghabayouv.

E di aggiungere: " ci rammarichiamo della posizione dell'Algeria di fronte alla questione e speriamo che le frontiere tra i due paesi s'apriranno presto".

D'altra parte, il responsabile azerbaïdjanais si è felicitato per il bilancio " molto positivo" relazioni di cooperazione tra il regno del Marocco e la repubblica d'Azerbaigian a tutti livelli, che ricordano a questo proposito, un nuovo progetto in fase di discussione tra il suo paese ed il Marocco che riguarda la promozione e la protezione degli investimenti tra i due paesi.

In un'intervista al giornale, all'occasione della festa nazionale dell'Azerbaigian, celebrata il 28 maggio, l'ambasciatore d'Azerbaigian si congratula con proiezioni realizzate dal Marocco in tutti i settori, che formano di vedere le relazioni bilaterali migliorarsi maggiormente nel futuro.

Dalla sua indipendenza nel 1991, ricorda il giornale, la repubblica d'Azerbaigian ha legato relazioni d'amicizia e di cooperazione con il Marocco diversi settori ed in firmato con il regno molti accordi di partenariato in particolare nei settori del commercio, del turismo e dil'industria.


Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com

Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com

Nessun commento: